L'evoluzione tecnologica ha portato la potenza dei computer e la loro capacità a livelli impensabili tali da renderli spesso eccessivamente potenti rispetto ai compiti richiesti. Grazie a questo, negli ultimi anni si stanno diffondendo alcuni programmi detti di "Virtualizzazione". La virtualizzazione in informatica è un termine generico riferito all'astrazione di una risorsa. Il concetto che sottende a tutte le tecniche di virtualizzazione è l'isolamento dello strato "fisico" attraverso una sorta di incapsulamento. La virtualizzazione crea una interfaccia esterna che nasconde tutta la parte sottostante e permette l'accesso concorrente alle stesse risorse da parte di più istanze che funzionano in contemporanea.
Ad oggi la virtualizzazione può essere effettuata a livello software e a livello hardware. Tra gli impieghi della virtualizzazione il più utilizzato è probabilmente la virtualizzazione di sistemi operativi.
Via software è necessario un sistema operativo in esecuzione (host) che esegua un software di virtualizzazione (vmware, xen, Hyper-V etc) che crei ad alto livello le varie virtual machine (guest) che girano come se fossero dei normali programmi e che comunicano con l'hardware solo indirettamente, tramite il software di virtualizzazione che agisce a basso livello.
Esempi di software di virtualizzazione sono VmWare, Xen, QEMU. Sfortunatamente, l'architettura x86 non supporta nativamente i requisiti di virtualizzazione, ne risulta che è molto difficile implementare una macchina virtuale generale su un processore x86. Recentemente sono state introdotte estensioni che hanno risolto questa ed altre difficoltà sulla virtualizzazione.
La tecnica della virtualizzazione ra già diffusa alla fine degli anni 60 ma solo oggi, in questo periodo di forse crisi energetica ed economica, si riconoscono sempre più facilmente i vantaggi di tali soluzioni:
Riduzione dei consumi energetici
Riduzione dei costi di acquisto di nuovi server
Semplicità nel consolidamento delle soluzioni attualmente impiegate
SMCP Technology da anni promuove l'attività di migrazione da soluzioni fisiche a soluzioni virtuali tramite l'adozione di prodotti differenti, sia per fascia di prezzo che per funzionalità. Tra questi vanno sicuramente ricordati:
VMWARE Server - ESXi vSphere
VirtualBox
Scale Computing HC
Hyper-V
XEN Server
Approfondisci l'argomento con noi, e scopri i benefici delle nostre soluzioni.
LA MISSION
"SMCP Technology attraverso il proprio metodo, con l'utilizzo delle migliori tecnologie, vuole fare dell'informatica un'opportunità di sviluppo aziendale e non un semplice costo. La nostra missione è dare la SOLUZIONE migliore, è diventare il partner sempre presente che condivide gli obiettivi di gestione delle informazioni del nostro cliente..."